Abbiamo trasformato la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile in Bicicletta (www.settimanaeuropeafiab.it) in mese!

Laddove in Italia e in Europa le iniziative della Settimana Europea sono (o appaiono) sufficienti a sensibilizzare animi (spesso già sensibili) e a traghettare l’attenzione verso la promozione della bicicletta, a Potenza concentrare gli sforzi in una sola settimana ci sembrava troppo poco, rischiava di risultare fine a sé stesso, senza sortire l’effetto desiderato: innescare l’abitudine alla bicicletta e a immaginarla come una soluzione possibile a una serie di problemi, agevolare l’osservazione del fenomeno “ciclista urbano”, aumentare la consapevolezza che gli spazi comuni sono di tutti e possono essere vissuti in maniera diversa.

È cosi che abbiamo unito le forze e insieme al movimento di Legambiente Potenza Salite in sella e con il patrocinio del Comune abbiamo organizzato MoBi weeks, una serie di iniziative tra cui ciclopasseggiate, aperitivi, la presentazione di un libro, laboratori per bambini, officine per riparare la vecchia bicicletta, pulizie di ciclovie, strade cittadine chiuse al traffico …

Riprendendo le fila di progetti dimenticati, abbiamo dissotterrato un tratto della vecchia ferrovia ricoperto da rovi e ginestre, abbiamo ripulito la fondovalle dallo smog per due mattine, abbiamo spinto le persone ad andare in bici, a provarci per la prima volta, o a rifarlo dopo anni.

Abbiamo raggiunto risultati che reputiamo importanti: clicca sui titoli della locandina interattiva per scoprirli. Arrivederci per nuove mirabolanti ciclOavventure!!

Annunci